NEWS
.

"Era una grande forza nella mia vita": Stills ricorda Crosby (Rolling Stone 2023)



Stephen Stills ricorda David Crosby: "Era una grande forza nella mia vita e un musicista imponente"
Il musicista entrato nella Hall of Famer rivela anche di suonare in privato con Neil Young ogni mercoledì e di non avere intenzione di tornare in tournée.

Stephen Stills e David Crosby non sono sempre andati d'accordo durante la lunga storia di Crosby, Stills, Nash e Young. Ma erano in buoni rapporti durante gli ultimi anni di vita di Crosby e avevano persino in programma di vedersi poco prima che Crosby se ne andasse.
"Quando si è giovani, se non si litiga vuol dire che non ci si preoccupa abbastanza della musica", racconta Stills a Rolling Stone. "Quando si arriva alla mezza età, si dovrebbe essere in grado di farlo senza litigare. In seguito si diventa bisbetici, soprattutto se si è intelligenti come lo era David. Ma sono una cosa ciclica, queste relazioni. E questa era una relazione che durava da una vita. È difficile far entrare qualcun altro".
L'ultima volta si sono trovati faccia a faccia al funerale del tastierista dei CSN Mike Finnigan, nell'agosto del 2021. "Era il momento di riconnettersi con il vecchio Croz", dice Stills. "E invece lui se n'è uscito dalla porta di servizio".
"Sono scioccato [dalla morte di David] ma non sorpreso", ha continuato. "Lo adoravo. Era una grande forza nella mia vita e un musicista imponente. Era entusiasta della sua nuova band. [Mio figlio] Christopher faceva parte della sua band e stavano per tornare in tour. Poi lui è andato a fare un pisolino e non è più tornato. Se ci pensi, è meglio che stare in ospedale con la gente che ti batte sul petto o cose del genere".
Il rapporto di Stills con Neil Young è ancora più vecchio di quello con Crosby e i due si riuniscono ogni mercoledì per suonare privatamente. "Stiamo dimostrando l'adagio che la ruggine non dorme mai", dice Stills. "Ci troviamo in studio. Suoniamo vecchie canzoni. Suoniamo canzoni di altri. Suoniamo semplicemente insieme, noi due. Torniamo indietro e riscopriamo le vecchie canzoni dei Buffalo Springfield e poi le suoniamo al volo. Poi ascoltiamo i dischi e diciamo: "Oh Dio, ci è sfuggita per un soffio". Ma lo facciamo ogni settimana. Io e Shakey siamo sempre andati d'accordo".


Stills non ha più suonato di fronte al pubblico dalla fine del tour in coppia con Judy Collins nel 2018, ma occasionalmente si riunisce con il proprietario degli Indianapolis Colts, nonché appassionato di musica rock, Jim Isray, per esibizioni speciali insieme a Mike Mills dei REM, al batterista Kenny Aronoff e al chitarrista Kenny Wayne Shepherd. "È la migliore pickup band del mondo", dice Stills. "Tutti questi grandi musicisti arrivano in aereo e poi ci inventiamo uno spettacolo. È un buon allenamento per [il prossimo concerto di beneficenza di Stills] Light Up The Blues, ed è terapeutico per me".
Ma non aspettatevi che Stills salga di nuovo su un autobus all'età di 78 anni per un qualsiasi tipo di tour. "L'idea di andare in tournée mi terrorizza", dice. "Non riesco a immaginare di stare in autobus per 14 ore. Non si possono più prendere droghe. Non è più divertente".
Durante la pandemia ha mantenuto un profilo piuttosto basso, rimanendo per lo più a casa con la moglie Kristen e frequentando i figli. "Ho avuto un rapido processo di invecchiamento", scherza. "Mi sveglio e mi rendo conto: "Porca miseria, sono vecchio". In realtà faccio solo cose da vecchio. Ho cercato di prendermi cura di me stesso. Ho dormito molto e sono andato spesso dal medico. Mi sto prendendo cura di me stesso".
L'anno scorso Stills ha venduto la quota maggioritaria della sua proprietà intellettuale, comprese le sue pubblicazioni, all'Iconic Artists Group di Irving Azoff. Azfoff ha parlato del progetto di far conoscere Stills a una nuova generazione di fan della musica, ma un vero e proprio documentario sembra essere richiedere ancora qualche anno. "Tutti continuano a proporre un altro film prima di questo", dice Stills. "Ne stavamo parlando, ma anche Richie [Furay] ne sta facendo uno. Stanno facendo un film sui CSN. Ne hanno fatto uno su David. Prima o poi arriveranno anche a me".
Solo un paio di settimane fa, Young, Stills e Furay - i tre membri superstiti dei Buffalo Springfield - si sono seduti per un'intervista di gruppo che apparirà nel prossimo documentario di Furay. "È stato esilarante ricordare tutte quelle cose", dice Stills. (Furay ha postato una foto di loro insieme sulla sua pagina Facebook.)


I Buffalo Springfield hanno suonato insieme l'ultima volta al Bonnaroo nel 2011, dopo un breve tour teatrale in California. Young e Stills suoneranno insieme al concerto di beneficenza Light Up The Blues al Greek Theater il 22 aprile. Ma c'è qualche possibilità che invitino Furay al concerto, creando di fatto una reunion dei Buffalo Springfield almeno per qualche canzone? Quando abbiamo posto queste domande a Stills e a sua moglie Kristen, che è la principale organizzatrice di Light Up the Blues, Stephen ha tenuto le labbra strette. "Tutte le possibilità sono sul tavolo", dice Kristen.
Per un po' di tempo si è pensato a un libro di memorie di Stephen Stills, ma l'artista ha dichiarato che non c'è da aspettarselo nel prossimo futuro. "Ho preso tempo", dice. "Sto imparando ad aspettare. Non esiste il blocco dello scrittore. C'è solo la possibilità di evitare di scrivere stupidamente. Quando ti accorgi di farlo, meglio se ti fermi per un po'".
Questo non significa che di tanto in tanto non scriva nuova musica. "A questa età, si fa un giorno alla volta e una canzone alla volta", dice. "Cerco di scrivere nuove canzoni, visto che in questi giorni c'è molto da scrivere. Le canzoni vengono fuori quando capita. Quando ne avrò quattro o cinque, penserò a registrarle. Non è un lavoro. È un'attesa".

Traduzione di MPB

Commenti

Post popolari

Neil Young, il cuore di un hippie - L'intervista del L.A. Times su World Record e Harvest Time

Neil Young from Worst to Best: la classifica di Stereogum

Neil Young torna al Roxy: i concerti del 20 e 21 settembre 2023

Chrome Dreams: recensioni internazionali

Neil Young: Before & After (Reprise Records, 2023)