Featured Posts

Neil Young & Crazy Horse - World Record

Nuovo album del Cavallo prodotto da Rick Rubin, undici tracce che spaziano tra ballad e garage-rock, tra intimismo ed ecologia, proseguendo sulla linea tracciata dai precedenti lavori.

Neil Young - Harvest 50th Anniversary

Box commemorativo per i 50 anni del "disco perfetto", contenente 3 out-takes, il live alla BBC del 1971 (cd e dvd) e il film documentario Harvest Time con sequenze inedite delle session.

David Crosby - Live at the Capitol Theater

Disco live con dvd che ripropone il concerto dell'8 dicembre 2018, durante il tour dell'album Lighthouse, insieme alla Lighthouse Band.

Neil Young. Cercando il nuovo mondo

Risultato di 10 anni di traduzione per NeilYoungTradotto.com e di un'ampia ricerca storico-bibliografica, il libro ripercorre vita e musica dell'artista attraverso i testi delle canzoni.

www.NeilYoungArchives.com

Il sito ufficiale dove potete rivivere l'intera carriera di Neil Young: canzoni, video, concerti, foto, manoscritti, memorabilia, ma soprattutto contenuti inediti ed esclusivi per gli iscritti.

lunedì 12 dicembre 2022

Neil Young: Harvest - 50th Anniversary Edition (Reprise Records, 2022)


CD/LP 1 Harvest (Remastered)
  1. Out On The Weekend
  2. Harvest
  3. A Man Needs A Maid
  4. Heart Of Gold
  5. Are You Ready For The Country?
  6. Old Man
  7. Theres A World
  8. Alabama
  9. The Needle And The Damage Done
  10. Words (Between The Lines Of Age)
CD/LP 2 BBC In Concert (London, 23/02/71)
  1. Out On The Weekend (Live)
  2. Old Man (Live)
  3. Journey Through The Past (Live)
  4. Heart of Gold (Live)
  5. Dont Let It Bring You Down (Live)
  6. A Man Needs A Maid (Live)
  7. Love In Mind (Live)
  8. Dance Dance Dance (Live)
CD 3/SINGLE 7” Outtakes
  1. Bad Fog Of Loneliness
  2. Journey Through The Past 
  3. Dance Dance Dance 
DVD 1 Harvest Time: The Making Of Harvest

DVD 2 BBC In Concert (London, 23/02/71)


L'edizione speciale per i 50 anni di Harvest, oltre all'album originale (rimasterizzato), ci presenta per la prima volta in versione ufficiale la registrazione sia audio che video del celeberrimo concerto alla BBC del 1971, dove Neil Young regala uno spettacolare set acustico con alcune delle sue canzoni più famose colte nel periodo in cui sono nate ed eseguite in pubblico la prima volta (nel caso di "Out On The Weekend" la performance alla BBC immortala il debutto assoluto, un pezzo peraltro eseguito solo un'altra volta in quel tour, alla Royal Albert Hall). Il set di 8 canzoni è la selezione optata dalla BBC per la trasmissione televisiva di una serata più lunga, con 5 canzoni in più, che però sono andate perdute in modo definitivo (la BBC riutilizzava i nastri originali dopo aver ricavato il broadcast). QUI potete leggere la setlist integrale della serata.
Il disco di outtakes delude per le sole 3 tracce presenti, di cui "Bad Fog" già rilasciata in Archives Vol.1, "Journey" è un take diverso (e sicuramente superiore) rispetto a quello uscito sul Vol.1, mentre "Dance" è un mix leggermente diverso del take rilasciato sul sito ufficiale (inedito però su supporto fisico). Young ha dichiarato che ha voluto inserire soltanto le tracce che preferiva, mentre altre outtakes e/o demo, da lui considerate minori, saranno pubblicate sul sito degli Archives per gli iscritti. Scelte del tutto personali (e opinabili) come questa caratterizzano un po' tutto il progetto Archivi sin da quando è iniziato nel 2006, ma tant'è.
Il film di 2 ore Harvest Time è l'unica vera scoperta del cofanetto, o almeno una scoperta a metà: è vero che alcune delle riprese si sono già viste nel lungometraggio Journey Through The Past o sui materiali video presenti in Archives Vol.1 e sul sito ufficiale, ma il film include molte altre cose, come take alternativi e jam session (una anche a Nashville durante le sedute di mixaggio dell'album).
Da sottolineare anche la presenza di un libro fotografico (più in grande nella versione in vinile del box).
Diciamo che questa pubblicazione è pensata per un mercato generalista (possibilmente anche quello del Natale), quindi un pubblico per il quale cui tutti questi extra sono di fatto una cosa mai vista/sentita e quindi molto gradita. Per i fan e i completisti c'è poca carne nuova sul fuoco, anche se è bello vedere riuniti insieme tutti questi materiali altrimenti sparpagliati. Il costo del box in cd (circa 45€ su Amazon mentre scriviamo) giustifica l'acquisto; un po' meno quello del vinile (170€).