Featured Posts

Neil Young & Crazy Horse - Toast

Registrato ai Toast Recording Studios di San Francisco nel 2001, questo album esce oggi per la prima volta. Tra garage-rock, blues e bossa-nova, Crazy Horse come non li avete mai sentiti.

Neil Young. Cercando il nuovo mondo

Risultato di 10 anni di attività di traduzione per NeilYoungTradotto.com e di un'ampia ricerca storico-bibliografica, il volume porta finalmente in libreria il percorso umano e musicale del canadese attraverso l'analisi delle sue lyrics.

Neil Young - Official Bootleg Series

Tre dischi live per immortalare tre concerti d'epoca: due del tour acustico 1971 più la storica serata al Bottom Line del 1974 con i brani di On The Beach mai sentiti prima.

Neil Young + Promise Of The Real - Noise & Flowers

Antologia di 14 brani live tratti dal tour 2019 insieme alla band dei figli di Willie Nelson, dedicato alla memoria dello scomparso Elliot Roberts, manager di una vita.

www.NeilYoungArchives.com

Il sito ufficiale dove potete rivivere l'intera carriera di Neil Young: canzoni, video, concerti, foto, manoscritti, memorabilia, ma soprattutto contenuti inediti ed esclusivi per gli iscritti.

venerdì 18 settembre 2020

Neil Young: The Times (Reprise Records, 2020 - EP)


1. Alabama
2. Campaigner
3. Ohio
4. The Times They Are A-Changin'
5. Looking For A Leader 2020
6. Southern Man
7. Little Wing

Prodotto da Neil Young & Niko Bolas ("The Volume Dealers")


The Times è un EP nato con l'ultimo video della serie delle Fireside Sessions, registrato da Neil Young nella propria casa in Colorado insieme alla moglie Daryl durante i mesi di lockdown. Le sette canzoni selezionate per questa performance hanno connotati politici e l'EP, non a caso, esce a poche settimane dalle elezioni presidenziali americane. Da tempo Young sul suo sito ufficiale (www.neilyounarchives.com) sta portando avanti una campagna contro Trump, arrivando persino a fargli causa per l'uso "improprio" di due sue canzoni ("Rockin' In The Free World" e "Devil's Sidewalk").

In The Times la canzone più apertamente anti-Trump è "Looking For A Leader 2020", ovvero la rivisitazione del brano che chiedeva l'impeachment del presidente Bush nel 2006 (Living With War). Presente anche la cover di Bob Dylan "The Times They Are A-Changin'", il cui titolo rappresenta la sostanza di ciò che Neil e tanti altri americani sperano.

Le esecuzioni sono alla sola chitarra e armonica, in presa diretta (niente microfoni), spoglie, intime, risonanti del legno e delle corde della chitarra. L'accompagnamento delle immagini del video è sicuramente d'aiuto a comprendere l'idea nel suo insieme. A chi invece ne ignora l'esistenza potrebbe risultare incomprensibile il fatto di avere tra le mani un CD come questo... Ma d'altra parte con Neil Young non è certo la prima volta.