NEWS
.

Honour The Treaties 2014: Neil Young contro i colossi del petrolio

Neil Young torna a offrire la sua chitarra per una buona causa. Il rocker canadese, già ideatore del Bridge School Benefit, l'annuale concerto benefico di supporto alla scuola per bambini disabili fondata con la moglie Pegi, è partito con il suo tour "Honour the treaties". Young denuncia l'insostenibile situazione ambientale del Canada e la minaccia rappresentata dal progetto di espansione dei depositi di sabbie bituminose, dai quali si estrae il petrolio. In particolare, contesta le concessioni governative alla Shell per le trivellazioni in territori che tuttora sono legati a vincolo ambientale, Il cantante, che si è unito alla battaglia all'associazione First Nations, tuona contro il governo canadese "completamente fuori controllo, e i soldi sono la causa principale: l'integrità non è neanche sulla mappa". Young spiega che ha visitato uno dei 50 siti con suo figlio ed è rimasto scioccato dalla "cosa più brutta che abbia mai visto: si tratta di una dimostrazione di avidità, distruzione e mancanza di rispetto per qualcosa che è sfuggito al controllo". Successivamente Stephen Harper, portavoce del primo ministro canadese Jason MacDonald, ha replicato al cantante sostenendo che "il settore delle risorse crea opportunità economiche e occupa migliaia di canadesi in lavori che assicurano buone retribuzioni medio-alta". E ancora: "Young deve ricordare che anche lo stile di vita di una rockstar si basa, per certi versi, sulle risorse sviluppate da migliaia di canadesi che lavorano duramente ogni giorno".  Young è atteso anche in Europa con i suoi Crazy Horse, la prossima estate, tra luglio e agosto. Sarà al British Summer Time, previsto ad Hyde Park, Londra, poi in Germania e in Italia per un unico appuntamento, il 21 luglio, al Festival Collisioni  di Barolo (Cuneo), il Festival di letteratura e musica in collina.


Neil Young contro i colossi del petrolio
Il rocker canadese ha deciso di aiutare le Prime Nazioni canadesi nella lotta contro l'espansione di zone di estrazione di petrolio sul loro territorio.

Che il rocker canadese metta spesso a disposizione la propria arte per progetti benefici non è una novità, ma questa volta la causa a cui ha deciso di dedicarsi sta facendo molto discutere il Canada. Il 12 gennaio scorso, infatti, è partito da Toronto (città natale di Neil Young) il mini tour Honour the treaties, quattro date (a Toronto, Winnipeg, Regina e Calgary) con il quale il cantante intende raccogliere fondi per la Athabasca Chipewyan First Nation (ACFN) – comunità locale che possiede la propria riserva nell’Alberta, a sud ovest del lago Athabasca – ma soprattutto denunciare la politica ambientale insostenibile e altamente pericolosa che il governo canadese sta portando avanti negli ultimi anni.
Qualche tempo fa (era il 2010) sono stati trovati “pesci mutanti” proprio nelle acque del lago Athabasca, risultato di anni di sversamenti di sostanze tossiche da parte di uno dei più ricchi giacimenti petroliferi “non convenzionali” del Canada. Si tratta di ampie zone di sabbie bituminose dalle quali si ricava, appunto, bitume che viene poi convertito in petrolio grezzo a un costo ambientale ed energetico altissimo: per ricavare la stessa quantità di petrolio di un pozzo “classico”, viene emessa il triplo di anidride carbonica. Ma il governo dell’Alberta nega da sempre l’impatto ambientale e economico dato da queste attività estrattive. Anzi, nell’ultimo periodo sono stati presentati addirittura progetti di espansione di tali depositi di sabbie, nonostante sia sotto gli occhi di tutti che gran parte delle foreste boreali presenti nella zona è già andata distrutta.
Neil Young, che con il figlio ha visitato uno dei 50 siti canadesi di questo tipo, ha descritto l’esperienza come “la cosa più brutta a cui abbia mai assistito: una dimostrazione di avidità e mancanza di rispetto”, e ha perciò deciso di intraprendere un’azione di protesta piuttosto determinata. La causa scatenante è stata, in verità, la decisione di Ottawa di permettere al colosso del petrolio Shell Oil di espandere la propria miniera di Jackpine, che si trova su terreni di proprietà dei popoli indigeni canadesi ancora protetti da accordi.
Alla conferenza stampa di presentazione del mini tour, Young ha tuonato: il governo canadese è “completamente fuori controllo e i soldi sono la causa principale”. La risposta non si è fatta attendere e il portavoce del primo ministro Jason MacDonald ha replicato sostenendo che “il settore delle risorse crea opportunità economiche e occupa migliaia di canadesi in lavori che assicurano retribuzioni medio-alte”.
… Tant’è che i concerti “Honour the treaties” sono per il cantante una delle iniziative più di successo degli ultimi anni e stanno chiamando a raccolta non solo i suoi fan, ma anche tanti sostenitori della causa ambientalista. Nella prossima data a Winnipeg, Young sarà anche affiancato dalla cantante jazz Diana Krall, conosciutissima in Canada, mentre la data finale di Calgary è già sold out. Tutto il ricavato dei concerti finanzierà la causa ACFN intentata contro la Shell Oil per le violazioni degli accordi contrattuali sottoscritti.



Post popolari

Neil Young, il cuore di un hippie - L'intervista del L.A. Times su World Record e Harvest Time

Neil Young from Worst to Best: la classifica di Stereogum

Neil Young torna al Roxy: i concerti del 20 e 21 settembre 2023

Chrome Dreams: recensioni internazionali

Neil Young: Before & After (Reprise Records, 2023)