Featured Posts

Neil Young Archives Vol.2 1972-1976

11 anni dopo il primo volume, Neil Young riapre i suoi archivi: 10 dischi, di cui 7 inediti, con le session (quasi) complete di Tonight's The Night, Zuma, Homefires, la Stills-Young Band, il primo tentativo di Time Fades Away in studio e altro ancora. Nei negozi da marzo!

CSNY - Déjà Vu 50th anniversary

Quadruplo box set per festeggiare il mezzo secolo di questo celeberrimo album, con tre dischi di demo, outtakes e versioni alternative, in gran parte inedite.

Neil Young. Cercando il nuovo mondo

Risultato di 10 anni di attività di traduzione per NeilYoungTradotto.com e di un'ampia ricerca storico-bibliografica, il volume porta finalmente in libreria il percorso umano e musicale del canadese attraverso l'analisi delle sue lyrics.

Neil Young - Carnegie Hall 1970

Come prima uscita della Official Bootleg Series è stata scelta una serata storica: la lunga, intima esibizione acustica alla Carnegie Hall il 4 dicembre 1970.

www.NeilYoungArchives.com

Il sito ufficiale dove potete rivivere l'intera carriera di Neil Young: canzoni, video, concerti, foto, manoscritti, memorabilia, ma soprattutto contenuti inediti ed esclusivi per gli iscritti.

giovedì 23 settembre 2010

Neil Young: Living With War - In The Beginning (Reprise, 2006)

di Salvatore Esposito da JAM

A nove mesi di distanza dalla pubblicazione di Living With War, Neil Young, ristampa il disco nella sua versione embrionale senza coro e con l’aggiunta di un ricchissimo Dvd.

Living With War almeno dal punto di vista commerciale non è stato il terremoto che si ci aspettava e stando ai grandi numeri del Freedom Of Speech Tour che Neil Young ha intrapreso in estate con Crosby, Stills & Nash, non si può dire che il pubblico sia stato refrattario ai contenuti ma piuttosto alla forma con cui è stato presentato il disco. Quello spirito corale e collettivo che esaltammo all’epoca della pubblicazione, non deve essere andato giù proprio a tutti, e così Neil è tornato sui suoi passi e ha dato alle stampe la versione non remixata del disco e senza il coro di cento voci ai controcanti. Questa nuova versione “raw”, pur perdendo in coralità, sembra aver acquisito in solidità e vigore, tanto che a tratti sembra essere vicina alle atmosfere di Ragged Glory. Certo manca la chitarra di Poncho Sampedro, ma l’esplosiva sezione ritmica composta da Rick Rosas al basso e Chad Cromwell alla batteria non fa rimpiangere i Crazy Horse. A giovarne in particolare sono tre brani, After The Garden, Shock And Awe e The Restless Consumer, tutte e tre, tese, dirette e pungenti come solo Neil Young sa fare. Ciò che rende però questa nuova versione impedibile, è il Dvd, che raccoglie gran parte del materiale già apparso sul sito Living With War Today (www.neilyoung.com/lwwtoday), una sorta di network attraverso il quale Neil combatte quotidianamente le scelte del presidente Bush, riportando articoli e opinioni della stampa. Trovano così diffusione piena innanzitutto i dieci mini-documentari delle sessions di registrazione e di sovraincisione ma soprattutto gli eccellenti video realizzati per i vari brani con le immagini tratte dai vari network americani relativi al presidente Bush e a vari momenti della guerra in Iraq. Sorprendente è stata anche la scelta di includere anche due video inediti di di Long Walk Home e Mideast Vacation dal tour con i Crazy Horse del 1986. Se non avete apprezzato la prima versione, questa è l’occasione giusta per fare pace con Neil Young; viceversa se vi fosse piaciuta, questa nuova versione la completa a pieno, presentando nella sua interezza tutto il progetto Living With War.


Neil Young
Living With War: In The Beginning
Reprise, 2006

After The Garden
Living With War
The Restless Consumer
Shock And Awe
Families
Flags Of Freedom
Let's Impeach The President
Lookin' For A Leader
Roger And Out

Neil Young: guitar, vocals
Chad Cromwell: drums
Rick Rosas: bass
Tommy Bray: trumpet

Recorded at Redwood Digital Studios
Produced by The Volume Dealers Neil Young and Niko Bolas
L.A. Johnson: co-producer