Featured Posts

Neil Young - Homegrown

Il celeberrimo album inedito del 1975, rimasto fino a oggi negli archivi, vede finalmente la luce in via ufficiale. 12 canzoni, tra inedite e prime versioni di brani già conosciuti, provenienti da un momento d'oro per il Canadese. Imperdibile!

Neil Young & Crazy Horse - Colorado

Il ritorno del Cavallo tra le nevi del Colorado. L'ultimo album mescola il grunge di protesta alle ballad intimistiche, regalando momenti di puro incanto.

Neil Young Archives

Il sito ufficiale dove potete rivivere l'intera carriera di Neil Young: canzoni, video, concerti, foto, manoscritti, memorabilia e contenuti esclusivi per gli iscritti.

giovedì 23 settembre 2010

Neil Young: Living With War - In The Beginning (Reprise, 2006)

di Salvatore Esposito da JAM

A nove mesi di distanza dalla pubblicazione di Living With War, Neil Young, ristampa il disco nella sua versione embrionale senza coro e con l’aggiunta di un ricchissimo Dvd.

Living With War almeno dal punto di vista commerciale non è stato il terremoto che si ci aspettava e stando ai grandi numeri del Freedom Of Speech Tour che Neil Young ha intrapreso in estate con Crosby, Stills & Nash, non si può dire che il pubblico sia stato refrattario ai contenuti ma piuttosto alla forma con cui è stato presentato il disco. Quello spirito corale e collettivo che esaltammo all’epoca della pubblicazione, non deve essere andato giù proprio a tutti, e così Neil è tornato sui suoi passi e ha dato alle stampe la versione non remixata del disco e senza il coro di cento voci ai controcanti. Questa nuova versione “raw”, pur perdendo in coralità, sembra aver acquisito in solidità e vigore, tanto che a tratti sembra essere vicina alle atmosfere di Ragged Glory. Certo manca la chitarra di Poncho Sampedro, ma l’esplosiva sezione ritmica composta da Rick Rosas al basso e Chad Cromwell alla batteria non fa rimpiangere i Crazy Horse. A giovarne in particolare sono tre brani, After The Garden, Shock And Awe e The Restless Consumer, tutte e tre, tese, dirette e pungenti come solo Neil Young sa fare. Ciò che rende però questa nuova versione impedibile, è il Dvd, che raccoglie gran parte del materiale già apparso sul sito Living With War Today (www.neilyoung.com/lwwtoday), una sorta di network attraverso il quale Neil combatte quotidianamente le scelte del presidente Bush, riportando articoli e opinioni della stampa. Trovano così diffusione piena innanzitutto i dieci mini-documentari delle sessions di registrazione e di sovraincisione ma soprattutto gli eccellenti video realizzati per i vari brani con le immagini tratte dai vari network americani relativi al presidente Bush e a vari momenti della guerra in Iraq. Sorprendente è stata anche la scelta di includere anche due video inediti di di Long Walk Home e Mideast Vacation dal tour con i Crazy Horse del 1986. Se non avete apprezzato la prima versione, questa è l’occasione giusta per fare pace con Neil Young; viceversa se vi fosse piaciuta, questa nuova versione la completa a pieno, presentando nella sua interezza tutto il progetto Living With War.


Neil Young
Living With War: In The Beginning
Reprise, 2006

After The Garden
Living With War
The Restless Consumer
Shock And Awe
Families
Flags Of Freedom
Let's Impeach The President
Lookin' For A Leader
Roger And Out

Neil Young: guitar, vocals
Chad Cromwell: drums
Rick Rosas: bass
Tommy Bray: trumpet

Recorded at Redwood Digital Studios
Produced by The Volume Dealers Neil Young and Niko Bolas
L.A. Johnson: co-producer