IL CUORE DELL’AMERICA
Boston è in fibrillazione. Tra pochi giorni si svolgerà la Convention del Partito Democratico e la città sarà invasa da decine di migliaia di delegati e supporter di John Kerry. Le misure di sicurezza sono decuplicate. E, con esse, il traffico. "So già cosa farò la prossima settimana", mi dice un simpatico taxista nero, "me ne vado in ferie, il più lontano possibile da qui". Il Fleet Center, il palazzo dello sport che ospita il raduno politico, è in stato d’assedio. Il prezioso parquet a lisca di pesce (la superficie preferita dalle scarpette milionarie dei Boston Celtics, trapiantata "paro paro" quando lì a fianco è stato raso al suolo il vecchio Boston Garden) è già stato prudenzialmente coperto. E decine di migliaia di palloncini bianchi, rossi e blu, rinchiusi nelle apposite reticelle, sono pronti a volare in aria al momento della proclamazione ufficiale di quello che tutti ormai chiamano "il nuovo JFK". Dalla parte opposta della città, in un’altra venue, il Boston Pavillion, sponsorizzata dal
OCCHI OBIETTIVI
"Allan ha avuto problemi con la gola e ha lasciato la band. Ma ora sta bene". Non può esimersi dalle valutazioni politiche, specie quando viene sollecitato a commentare le dichiarazioni di Linda Ronstadt a Las Vegas in favore di Michael Moore che le sono costate fischi di parte del pubblico e il rimprovero dei proprietari dell’Alladin, l’hotel/casino che ospitava il concerto.
"Sì, ho visto Farenheit 9/11", spiega Nash, "ero presente all’anteprima di L.A. con Neil Young. È bello: ma è un film. Il problema non è tanto stare con Kerry o contro Bush. È il mondo occidentale che sta andando nel verso sbagliato. L’America è odiata e deve rendersene conto. Il mondo è purtroppo sotto il controllo dei potenti (corporation e governi occidentali); eppure anche loro contro il terrorismo hanno perso. Gli Stati Uniti non sono più la Terra delle Opportunità. Siamo controllati. I nostri voti sono manipolati".
GLI OLIVER & HARDY DEL ROCK
In concertFrost Amphitheater, Stanford University,
California 7 agosto 1976di Ezio Guaitamacchi
DAVID CROSBY & GRAHAM NASHCROSBY - NASH
(Sanctuary/Edel)
PERFECT HARMONIESDISCHI UFFICIALI E RARITA’di Stefano Frollano e Salvatore Esposito
Si ringrazia la redazione di JAM per la concessione (www.jamonline.it)