Featured Posts

Neil Young & Crazy Horse - Toast

Registrato ai Toast Recording Studios di San Francisco nel 2001, questo album esce oggi per la prima volta. Tra garage-rock, blues e bossa-nova, Crazy Horse come non li avete mai sentiti.

Neil Young. Cercando il nuovo mondo

Risultato di 10 anni di attività di traduzione per NeilYoungTradotto.com e di un'ampia ricerca storico-bibliografica, il volume porta finalmente in libreria il percorso umano e musicale del canadese attraverso l'analisi delle sue lyrics.

Neil Young - Official Bootleg Series

Tre dischi live per immortalare tre concerti d'epoca: due del tour acustico 1971 più la storica serata al Bottom Line del 1974 con i brani di On The Beach mai sentiti prima.

Neil Young + Promise Of The Real - Noise & Flowers

Antologia di 14 brani live tratti dal tour 2019 insieme alla band dei figli di Willie Nelson, dedicato alla memoria dello scomparso Elliot Roberts, manager di una vita.

www.NeilYoungArchives.com

Il sito ufficiale dove potete rivivere l'intera carriera di Neil Young: canzoni, video, concerti, foto, manoscritti, memorabilia, ma soprattutto contenuti inediti ed esclusivi per gli iscritti.

martedì 3 agosto 2010

Neil Young & Crazy Horse: Greendale (Reprise, 2003)


Definita una rock-opera ambientalista, le 10 canzoni di Greendale narrano la storia di alcuni personaggi residenti in questa cittadina americana, in particolare i membri della famiglia Green. Jed finisce in galera perché cede alle tentazioni del diavolo, che cammina per la cittadina di Greendale; Sun decide di contribuire alla causa pro-ambiente combattendo le multinazionali; nonno Green cade sotto i colpi dei media invadenti. Composto e inciso velocemente con i Crazy Horse ma senza Frank Sampedro, questo lungo album è intriso di blues, arrangiamenti minimali, armonica distorta e ispirazione letteraria. Le sue lunghe canzoni finiscono per ipnotizzare. Oltre all'album, Young ha tratto il film omonimo e ha portato in tour uno spettacolo con attori dal vivo. In seguito ne è stata tratta anche un'eccezionale graphic novel.
MPB, Rockinfreeworld
 

Neil Young & Crazy Horse
Greendale
Reprise, 2003 & 2004 (due edizioni con bonus dvd diversi)


Falling From Above
Double E
Devil's Sidewalk
Leave The Driving
Carmichael
Bandit
Grandpa's Interview
Bringin' Down Dinner
Sun Green
Be The Rain

Neil Young: guitar, organ, harmonica, vocal
Ralph Molina: drums, vocal
Billy Talbot: bass, vocal
The Mountainettes:
Pegi Young: vocal
Nancy Hall: vocal
Twink Brewer: vocal
Sue Hall: vocal

Produced by Neil Young & L.A. Johnson
Recorded at Plywood Analog, Woodside, CA, July 11-Sept. 19, 2002