Featured Posts

Neil Young - Homegrown

Il celeberrimo album inedito del 1975, rimasto fino a oggi negli archivi, vede finalmente la luce in via ufficiale. 12 canzoni, tra inedite e prime versioni di brani già conosciuti, provenienti da un momento d'oro per il Canadese. Imperdibile!

Neil Young & Crazy Horse - Colorado

Il ritorno del Cavallo tra le nevi del Colorado. L'ultimo album mescola il grunge di protesta alle ballad intimistiche, regalando momenti di puro incanto.

Neil Young Archives

Il sito ufficiale dove potete rivivere l'intera carriera di Neil Young: canzoni, video, concerti, foto, manoscritti, memorabilia e contenuti esclusivi per gli iscritti.

martedì 3 agosto 2010

Neil Young & Crazy Horse: Greendale (Reprise, 2003)


Definita una rock-opera ambientalista, le 10 canzoni di Greendale narrano la storia di alcuni personaggi residenti in questa cittadina americana, in particolare i membri della famiglia Green. Jed finisce in galera perché cede alle tentazioni del diavolo, che cammina per la cittadina di Greendale; Sun decide di contribuire alla causa pro-ambiente combattendo le multinazionali; nonno Green cade sotto i colpi dei media invadenti. Composto e inciso velocemente con i Crazy Horse ma senza Frank Sampedro, questo lungo album è intriso di blues, arrangiamenti minimali, armonica distorta e ispirazione letteraria. Le sue lunghe canzoni finiscono per ipnotizzare. Oltre all'album, Young ha tratto il film omonimo e ha portato in tour uno spettacolo con attori dal vivo. In seguito ne è stata tratta anche un'eccezionale graphic novel.
MPB, Rockinfreeworld
 

Neil Young & Crazy Horse
Greendale
Reprise, 2003 & 2004 (due edizioni con bonus dvd diversi)


Falling From Above
Double E
Devil's Sidewalk
Leave The Driving
Carmichael
Bandit
Grandpa's Interview
Bringin' Down Dinner
Sun Green
Be The Rain

Neil Young: guitar, organ, harmonica, vocal
Ralph Molina: drums, vocal
Billy Talbot: bass, vocal
The Mountainettes:
Pegi Young: vocal
Nancy Hall: vocal
Twink Brewer: vocal
Sue Hall: vocal

Produced by Neil Young & L.A. Johnson
Recorded at Plywood Analog, Woodside, CA, July 11-Sept. 19, 2002