Featured Posts

Neil Young Archives Vol.2 1972-1976

11 anni dopo il primo volume, Neil Young riapre i suoi archivi: 10 dischi, di cui 7 inediti, con le session (quasi) complete di Tonight's The Night, Zuma, Homefires, la Stills-Young Band, il primo tentativo di Time Fades Away in studio e altro ancora. Nei negozi da marzo!

CSNY - Déjà Vu 50th anniversary

Quadruplo box set per festeggiare il mezzo secolo di questo celeberrimo album, con tre dischi di demo, outtakes e versioni alternative, in gran parte inedite.

Neil Young. Cercando il nuovo mondo

Risultato di 10 anni di attività di traduzione per NeilYoungTradotto.com e di un'ampia ricerca storico-bibliografica, il volume porta finalmente in libreria il percorso umano e musicale del canadese attraverso l'analisi delle sue lyrics.

Neil Young - Carnegie Hall 1970

Come prima uscita della Official Bootleg Series è stata scelta una serata storica: la lunga, intima esibizione acustica alla Carnegie Hall il 4 dicembre 1970.

www.NeilYoungArchives.com

Il sito ufficiale dove potete rivivere l'intera carriera di Neil Young: canzoni, video, concerti, foto, manoscritti, memorabilia, ma soprattutto contenuti inediti ed esclusivi per gli iscritti.

lunedì 2 agosto 2010

Neil Young & The Shocking Pinks: Everybody's Rockin' (Geffen, 1983)


Questo è il culmine della beffa perpetrata da Neil Young nei confronti della Geffen Records nel turbolento periodo di metà anni 80. "Volete che faccia rock? Ecco qui." Questo il concetto alla base di Everybody's Rockin', un progetto di revival rockabilly poi sfociato in un revival country (Old Ways).
Il problema, come sempre in questo periodo, è che i famigerati album da studio di Neil non sono rappresentativi dell'idea integrale e dei tour. A un certo punto il connubio di brani celebri degli anni 70, elettronici da Trans, rockabilly e country, in concerto aveva qualcosa di folle e divertente.
Invece qui abbiamo, sostanzialmente, il disco più brutto, inutile e veloce della carriera del canadese. Metà dei brani sono cover, altri sono originali, e l'unico interessante in quanto accusa il business discografico è "Payola Blues" (Blues della bustarella).
Matteo 'Painter' Barbieri, Rockinfreeworld
 
Everybody's Rockin' (27 Luglio 1983, Geffen GHS 4013)
Neil Young & The Shocking Pinks

Betty Lou's Got A New Pair Of Shoes [3:00]
Rainin' In My Heart [2:12]
Payola Blues* [3:08]
Wonderin'* [2:57]
Kinda Fonda Wanda* [1:48]
Jellyroll Man* [1:57]
Bright Lights, Big City [2:16]
Cry, Cry, Cry* [2:39]
Mystery Train [2:44]
Everybody's Rockin'* [1:55]

* sono scritte e co-scritte da Young, gli altri brani sono cover di classici o semi-classici del rhythm'n'blues.

Prodotto da Elliot Mazer & Neil Young

Registrato ai Modern Recorders di Redwood City tra il 27 Aprile e il 25 Maggio 1983

IL CAST
The Shocking Pinks:
Neil Young: piano, guitar, harmonica, vocal
Ben "King" Keith: alto sax, guitar
Tim Drummond: double bass
Karl Himmel: snare
Larry Byrom: piano, vocal
Anthony Crawford: vocal
Rick Palombi: vocal