Featured Posts

Neil Young - Homegrown

Il celeberrimo album inedito del 1975, rimasto fino a oggi negli archivi, vede finalmente la luce in via ufficiale. 12 canzoni, tra inedite e prime versioni di brani già conosciuti, provenienti da un momento d'oro per il Canadese. Imperdibile!

Neil Young & Crazy Horse - Colorado

Il ritorno del Cavallo tra le nevi del Colorado. L'ultimo album mescola il grunge di protesta alle ballad intimistiche, regalando momenti di puro incanto.

Neil Young Archives

Il sito ufficiale dove potete rivivere l'intera carriera di Neil Young: canzoni, video, concerti, foto, manoscritti, memorabilia e contenuti esclusivi per gli iscritti.

martedì 10 agosto 2010

Neil Young: Harvest (Reprise, 1972)



Harvest è il best-seller di Neil Young, anche se non il suo lavoro più rinomato secondo i cultori. L'unica single-hit della carriera di Neil, "Heart Of Gold", è al centro di questo disco, così come le arcinote "Old Man", "The Needle And The Damage Done", "Alabama" e la stessa "Harvest".
Registrato in parte a Nashville in acustico, e in parte nel ranch di Young con formazione elettrica, Harvest contiene gioielli di inestimabile valore anche e soprattutto per l'arrangiamento con cui sono stati realizzati. Lo stesso Young lo ha definito spesso "il disco perfetto": oltre a essere fatto di bellissime canzoni, è anche una lezione magistrale su come fare un album semiacustico.
"Words", che chiude l'album in cadenza onirica, è il tocco magistrale che solo Neil Young poteva accostare alle ballad più celebri o alle prove di forza con la London Symphony Orchestra (tra cui spicca "A Man Needs A Maid"). Un disco che non si dimentica e il punto di partenza ideale per amare Neil Young.

Matteo Barbieri, Rockinfreeworld
 


Harvest (Febbraio 1972, Reprise 2277)
Neil Youn

Out On The Weekend [4:35]
Harvest [3:03]
A Man Needs A Maid* [4:00]
Heart Of Gold [3:05]
Are You Ready For The Country? [3:21]
Old Man [3:22]
There's A World** [3:00]
Alabama [4:02]
The Needle And The Damage Done*** [2:00]
Words (Between The Lines Of Age) [6:42]

Prodotto da Elliot Mazer e Neil Young, eccetto (*) da Jack Nitzsche e (**) da Henry Lewy e Neil Young.
Registrato ai Quadrafonic Studios di Nashville; Barking Town Hall di London, e ai Broken Arrow Studio #2 di Woodside, CA, tra gennaio e settembre 1971. Eccetto: *** Registrata dal vivo alla Royce Hall, UCLA di Westwood, CA, il 30 gennaio 1971.

Il Cast
Neil Young & The Stray Gators:
Ben Keith: Steel Guitar
Kenny Buttrey: Drums
Tim Drummond: Bass
Jack Nitzsche: Piano & Slide Guitar
John Harris: Piano on "Harvest"
London Symphony Orchestra, conduct by David Meecham on (**)
Linda Ronstadt: voice on "Heart Of Gold" and "Old Man"
James Taylor: voice on "Heart Of Gold", voice and banjo on "Old Man"
David Crosby: voice on "Are You Ready For The Country" and "Alabama"
Steven Stills: voice on "Alabama" and "Words"
Graham Nash: voice on "Are You Ready For The Country" and "Words"
Nicolette Larson: voice